lunedì 25 gennaio 2010

Barbareschi ruba da internet

Luca Barbarbareschi nella prima puntata del suo show su La7 ha usato delle battute del popolare sito Spinoza.it. Gli internauti se ne sono immediatamente accorti e hanno protestato, ma il conduttore e deputato PDL risponde: "Questi signori non hanno capito nulla: il nostro programma è crossmediale, punta a mettere insieme mezzi diversi". Non manca pure l'ironia aggiungendo "È buffo che Internet possa prendersi il diritto di saccheggiare contenuti qua e là e se invece io porto Internet su un mezzo generalista come la Tv mi si rinfacci il diritto d'autore".
Insomma Barbareschi copia da un sito dove chiunque può inviare le proprie battute e non cita in alcun modo la fonte e gli autori dovrebbero pure ringraziarlo?
Perché il problema è proprio questo. Le battute di Spinoza sono coperte dalla licenza Creative Commons per quanto riguarda internet e non sono riproducibili su altro mezzo. Avrebbe dovuto almeno citare la fonte o chiedere preventivamente il consenso per citarle in trasmissione.
Quando internet "saccheggia", come lui accusa, l'autore dell'opera è sempre riconducibile. Gli utenti di Spinoza non lo fanno per scopo di lucro ma vorrebbero anche che nessuno guadagni con le loro opere come invece fa Barbareschi.

Nessun commento:

Posta un commento