venerdì 1 gennaio 2010

Presentazione del blog

In questo blog tratterò di diritti digitali e più in generale di open source, leggi rigurdanti internet, creative commons e Wikipedia.

Il termine diritti digitali, citando Wikipedia, è indicativo della libertà degli individui di agire liberamente per mezzo del computer, di ogni sua periferica elettronica e delle comunicazioni via rete. Il termine è particolarmente correlato ad una serie di azioni che sarebbero normalmente permesse in accordo con i diritti dell'individuo come essi esistono in ogni altro aspetto della vita, ma che sono stati cambiati dalla tecnologia digitale.

Pare quasi naturale che con il crescere delle potenzialità di internet i diritti digitali siano sempre di più limitati e messi a dura prova da parte di aziende informatiche, editori, major discografiche e governi.

Questo blog cercherà di aggiornare sullo stato delle nuove imposizioni o, si spera, delle liberalizzazioni informatiche che verranno attuate.

Oltre a questo verranno trattati anche i vantaggi che internet e le nuove tecnologie permettono quali ad esempio la diffusione di contenuti testuali o audiovisivi rilasciati sotto licenza creative commons o simili. La più importante opera naturalmente è Wikipedia l'enciclopedia libera e collaborativa.

Avrò modo nei vari post che si sussegueranno di illustrare più nel dettaglio queste cose a chi, e per fortuna sono pochi, ancora non li conosce ma soprattutto a tutti coloro che ancora non sanno bene come funzionano.

Nessun commento:

Posta un commento