venerdì 22 gennaio 2010

Facebook memorizza per sempre tutto

Un intervista anonima ad un dipendente di Facebook viene rivelato che il popolare social network memorizza permanentamente ogni cosa. Il fatto è praticamente risaputa su internet ma adesso abbiamo la conferma. La stessa azienda, attraverso un suo portavoce ha dichiarato:
Questo articolo contiene il tipo di imprecisioni e distorsioni che ci si possono aspettare da qualcosa arrivata da fonti anonime, e noi le lasceremo in questo stato.

Insomma Facebook non smentisce quindi la cosa è sostanzialmente vera.
Ogni foto, ogni commento, ogni status e quant'altro viene caricato su Facebook rimane per sempre nei computer del social network. Non importa se l'utente cancella quanto ha scritto o addirittura elimini l'account, nei loro computer rimarrà ogni cosa.
Chi usa Facebook deve essere consapevole di questo perché una volta scritto su Facebook non si può più per nessun motivo eliminare queste informazioni nei server dell'azienda.
Questo pone due grandi problemi: il diritto all'oblio e alla privacy. Un utente non può quindi cancellare definitivamente niente. Sebbene queste informazioni possono non essere più rintracciabili da chiunque semplicemente eliminandole dal proprio profilo, rimangono a disposizione di Facebook permanentemente. Consideriamo pure che le informazioni che inseriamo sono spesso molto personali e magari imbarazzanti a distanza di anni.
Bisogna quindi stare attenti quando si pubblica qualcosa perché bisogna tener presente che il grande Facebook si ricorderà di noi anche fra molti anni.

2 commenti:

  1. Ma un modo per cancellare l'account e non disattivarlo soltanto c'è. Anche in quel caso non cancellano niente?

    RispondiElimina
  2. E' impossibile. Rimane comunque sempre a disposizione di Facebook.

    RispondiElimina